Home ISOLA Aprire un’Attività a Maiorca? Javier Crespo Risponde

Aprire un’Attività a Maiorca? Javier Crespo Risponde

Una Conversazione con Javier Crespo, Tu Asesor Experto, che ci Racconta come Muoversi per Aprire un'Attività a Maiorca. Cosa Fare e Cosa Non Fare!

13
SHARE
Aprire un'Attività a Maiorca, Baleari
Aprire un'Attività a Maiorca

Aprire un’attività a Maiorca è una pratica nordica, tedesca soprattutto, e i paesi scandinavi non sono da meno.

Negli ultimi anni però, è iniziata l’ondata migratoria degli italiani, che vedono la splendida isola baleare come un piccolo paradiso per costruire un futuro a misura d’uomo.

Quali sono le possibilità offerte dal territorio? Quali sono le norme giuridiche da rispettare? Quali gli errori più frequenti?

A rispondere a tutte queste domande Javier Crespo Oliver, CEO & direttore di “Tu Asesor Experto”, impresa specializzata en consulenza integrale di impresa (del lavoro, fiscale, giuridica e assicurativa) e direttore della rivista cartacea 3Q Magazine, e della carta sconti Club Experto.

Javier, perché aprire un’attività a Maiorca?

Maiorca offre molteplici possibilità. Non soffre il problema della stagionalità della vicina Ibiza, tutto l’anno c’è movimento.

Il turismo qui non si ferma ed è diversificato. Ovviamente la costa e il mare sono la fetta importante del mercato, però anche trekking, cicloturismo e turismo enogastronomico guadagnano sempre più spazio.

E così anche l’entroterra e le montagne svolgono il loro ruolo nell’economia dell’isola!

Quali sono le attività che vanno per la maggiore?

Bar e ristoranti. Gli italiani in questo hanno una predisposizione naturale e un’abilità riconosciuta a livello mondiale.

I miei clienti italiani sono tutti proprietari di attività di ristorazione, e io sono a mia volta loro cliente!

In realtà anche in altri settori sono sicuro che gli italiani possano trovare il loro spazio nel mercato, come succede già nel mondo nautico.

Fiscalità. Tempi e modi, quali sono le differenze con l’Italia?

Maiorca, contrariamente a quanto si possa credere, non è un paradiso fiscale. Il sitema tributario è lo stesso che nel resto della Spagna.

Vantaggioso rispetto a quello italiano, un po’ si.

Qual’è l’errore più frequente che commettono gli italiani quando vogliono aprire un’attività a Maiorca?

Non fare un’analisi di mercato nè un business plan e farsi prendere dalla fretta. Non sapere aspettare e cercare di fare le cose in modo non lecito.

Pensare di poter fare il furbo, si paga.

Pregi e difetti degli italiani?

Un difetto potrebbe essere la tendenza a volere tutto e subito, cercare vie alternative. In questo siamo molto simili spagnoli e italiani. Ovviamente può essere anche un pregio, se ben gestito.

Un aspetto degli italiani che apprezzo è la capacità di adattamento e la voglia di integrarsi, imparare la lingua e conoscere davvero Maiorca, cosa che non succede con il popolo germanico, che si ghettizza e continua a parlare solo tedesco.

In questo gli italiani sono molto diversi, per questo, se hanno idee e vogliono lavorare bene, sono i benvenuti!

Javier Crespo, Tu Asesor Experto
Javier Crespo, Tu Asesor Experto, Maiorca

13 COMMENTS

  1. ciao javier,piacere di conoscerti..io sono un ragazzo di 31 anni e assieme alla mia ragazza di 27 anni vogliamo aprire attivita’ a maiorca. volevo sapere ,data la mia ignoranza, tutto quello di cui ho bisogno..ti ringrazio per la tua pazienza.

  2. Sono nata in germania ed è stato sempre il mio sogno di aprire una attività a palma di majorca o lavorare li io sono una operatricesociosanitaria

  3. Salve Javier,sono una ragazza di 33 anni con 19 anni di esperienza nel settore dei parrucchieri uomo/donna . Che possibilità ci sono di poter aprire una piccola attività a palma!! vorrei esercitare la mia passione lì ma non so cosa realmente bisogna fare ,io ho un diploma di acconciatrice unisex !! spero di riuscire ad avere dei consigli da lei!! grazie

  4. Ciao Javier, anche io vorrei aprire una chupiteria a Maiorca e a luglio verrò una settimana in vacanza per esplorare la zona visto che non ci sono mai stata. Hai qualche consiglio da darmi? graize

  5. Buongiorno javier. Sono andrea un ragazzo di 36 anni e volevo sapere cosa dovrei fare per aprire una pizzeria a Palma di Maiorca di preciso al porto di alcudia. Un mio amico lavora e vive già li. Io ci sono stato in vacanza e mi è piaciuto veramente tanto. Volevo sapere anche a livello di soldi più o meno quanto ci vuole da investire per riuscire a partire con la mia iniziativa.
    Grazie spero ti mi possa aiutare. !!

  6. Ciao Javier, sono una imprenditrice italiana, da maggio di quest’anno,insieme a mia figlia, abbiamo trasferito la nostra gelateria artigianale in cala ratjada……non conoscevamo il posto ,ma ci era piaciuto ….ora un po’ meno ….lavorativamente parlando …..però mi piacerebbe comunque rimanere sull’isola…potresti indicarci un posto dove il gelato artigianale è apprezzato ….grazie

  7. Buongiorno javier sono una ragazza romana con un piccolo capitale da investire ma non qui a roma . Amo ,come tutti credo , L idea di vivere al mare in un posto fascinoso come maiorca . Ho due idee per L attività da aprire ma non saprei proprio da dove cominciare . Ho bisogno di un aiuto !! Aspetto tuo riscontro grazie mille
    Valentina

  8. Ciao Javier, sono interessato ad aprire una attività a Maiorca (gelateria in particolare). Potresti dirmi se le licenze sono libere come in Italia? Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here