Birre Artigianali di Maiorca, una scoperta a km 0!

Birre Artigianali di Maiorca, una scoperta a km 0!

Birre Artigianali di Maiorca, l'isola non smette mai di sorprendere e regala un'emozione in più, grazie ai birrifici locali e ai loro magnifici prodotti!

0
SHARE
Birre Artigianali di Maiorca - Facebook Can Cerveser
Birre Artigianali di Maiorca - Facebook Can Cerveser

Le birre artigianali di Maiorca sono una piacevolissima scoperta, per chi vive sull’isola e per chi ci viene in vacanza.

Il fenomeno delle birre artigianali sembra non riguardare solo l’Italia. La principale isola delle Baleari non ha perso tempo nell’aprirsi anche questo mercato, forte delle materie prime che ha a disposizione e del clima favorevole.

Cerchiamo di conoscere meglio questi piccoli gioielli maiorchini, da consumare in qualsiasi momento della giornata (con moderazione!).

Le imprese prinicipali produttrici di birre artigianali di Maiorca sono circa una dozzina e in generale si tratta di birrifici nati dalla passione, che grazie al successo ottenuto, si sono trasformata in una vera e propria attività commerciale.

Quali sono queste birre e quali le loro caratteristiche principali?

Beer Lovers, Blat Witbler, è una birra di frumento con note di arancio e agrumi. Dolce e fruttata. Talaiotica, la Terrosa è perfetta per le carni rosse. Il suo sapore è dolce e intenso, e il cereale usato è la xeixa, grano maiorchino ecologico, originario della zona di Santany.
Ideale per le carni è anche la Ralf, Comandante, birra di malto ad alta fermentazione, con note di pino e mandarino. Poi c’è la Nau, Rubia bohemia, ottima con le carni ma anche con il pesce, è una birra ad alta fermentazione.

Per chi cerca una birra leggera la Woman di Sargantana è perfetta, solo 3,5% (tipo Pilsen). Si può consumare senza pensieri! Sempre rinfrescante e leggera è la Cream Ale, Boscana, con note floreali e di agrumi. Per chi volesse provarla, il Café a Tres Bandes è il suo quartier generale.

Birre Artigianali di Maiorca - Facebook Can Cerveser
Birre Artigianali di Maiorca – Facebook Can Cerveser

Più intensa è la Galilea, Cas Cerveser, che unisce a fiori, erbe e agrumi, una percentuale di lupolo americano, creando un gusto più amaro aprezzatissimo dagli amanti delle birre con carattere. Per chi è in cerca di qualcosa di davvero unico e intenso, il sapore amaro e corposo della Mallorca Pale Ale, Forastera è una piacevolissima scoperta, da consumare rigorosamente freddissima!

Direttamente da Soller, la Sullerica, Original, con note di fiori e agrumi. Fatta con malto d’orzo e grano, tre tipi di lupolo, rosmarino e fiori d’arancio (è di Soller!). Da provare. Poi c’è la Cerveza des Pla, Xeixa, anch’essa con malto d’orzo e grano, con due diversi tipi di lupolo che regalano un piacevole tocco acido.

4 Alqueries con Tomahawk Pell Roja è un’ambrata di lupoli americani ed europei, per intenditori. E infine Toutatis presenta La Rubia, corposa e fruttata, in stile belga.

Non solo mare, non solo spiagge e non solo vini. Da non perdere le birre artigianali di Maiorca, un punto in più per l’isola!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY