Home COSA VEDERE MAIORCA CON BAMBINI Escursione al Camí de Sa Volta des General. Anche per i più...

Escursione al Camí de Sa Volta des General. Anche per i più piccoli!

Maiorca con bambini. Alla scoperta del Camí de Sa Volta des General, tra vista al mare e paesaggi naturali mozzafiato. La Serra de Tramuntana non smette di sorprendere.

0
SHARE
Camí de Sa Volta des General
Camí de Sa Volta des General

Camí de Sa Volta des General è un percorso molto facile per chi desidera conoscere Maiorca con i bambini. Collega Banyalbufar con Es Port des Canonge, un vecchio porto di pescatori dall’orografia atipica e scogliere dai toni rossastri. Un percorso che dura non più di 70 minuti, con una spettacolare vista sul mare da lasciare senza fiato. Perché la Sierra de Tramuntana non smette mai di sorprendere con la sua miriade di itinerari per fare trekking, l’importante dei quali pensati per i più piccoli.

L’itinerario proposto da Turisme Petit ha una bassa difficoltà in quanto il percorso è molto lineare e conduce i piccoli esploratori direttamente al porto. È una strada di terra e di pietre anche se ci sono tratti, verso la fine, con strada asfaltata. Si consiglia però l’uso di scarponcini da montagna poiché nei periodi di pioggia il terreno spesso è fangoso.

Lungo la strada del Camí de Sa Volta des General si vedono i segni di quello che sembra un antica strada in pietra e circondata da pini e querce. Durante la discesa verso il mare si scorge la rinomata sagoma de Sa Foradada e lungo il tragitto si possono trovare resti di una fornace di calce e scoprire la presenza di giganteschi blocchi di pietra o di formazioni geologiche costituite da strati verticali.

Una volta terminata la discesa si arriva alla spiaggia Son Bunyola  caratterizzata da  ciottoli (niente sabbia) e dove si intravedono le scogliere con il loro caratteristico color rosso. Se si è fortunati si possono trovare antiche pietre, ruvide al tatto, che  conservano resti fossili di piccole lucertole (antenati dei dinosauri).

Camí de Sa Volta des General - Vista dall'alto
Camí de Sa Volta des General – Vista dall’alto

Dopo aver attraversato la spiaggia, si percorre una salita fino a raggiungere un grande spazio aperto che si affaccia al tipico porto maiorchino di pescatori: Port des Canonge, una caletta composta da pietre e resti di alghe che in estate è abbastanza frequentata. Se il tempo lo consente questo è il luogo ideale per riposarsi e pranzare al sacco.

Camí de Sa Volta des General – Riepilogando:

Durata: circa 70 minuti in discesa e 75 minuti in salita.
»Difficoltà: bassa
»Distanza: 4,22 Km (solo andata)
»Partenza: dopo il km 85,5 della strada Ma-10 verso Banyalbufar.

»Parcheggio: c’è una piccola piazzola all’inizio della strada, ma ce ne sono molte altre prima dell’entrata in città. Si consiglia di arrivare presto perché è un’escursione molto gettonata.
»Età raccomandata: dai 5 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here