Home COSA VEDERE Cap de Formentor, Punto de Encuentro de los Vientos

Cap de Formentor, Punto de Encuentro de los Vientos

0
SHARE
Cap de Formentor

Cap de Formentor è il punto più a nord dell’Isola di Maiorca, si trova a 188 metri sul livello del mare, e si incontrano venti che soffiano da ogni direzione, el Punto de encuentro de los vientos.
Al suo estremo, con 56 metri di torre, si innalza il bianco faro di Formentor, inaugurato nel 1863.
Questo luogo, insieme alla strada da percorrere per raggiungerlo, è da includere in qualsiasi vacanza maiorchina.
È un luogo suggestivo, di forte impatto emotivo in qualsiasi momento dell’anno e con qualsiasi condizione climatica.
Il suo essere luogo di rendez vous tra venti, rende il mare spesso inquieto, accentuandone i movimenti e i colori a seconda della forza delle onde e dell’impeto con cui si scagliano verso le rocce.
Il tramonto che Cap de Formentor regala è uno spettacolo unico e imperdibile.

Tramonto Cap de Formentor
Tramonto Cap de Formentor

Tanta bellezza è ovviamente oggetto del desiderio di molti, per cui non c’è da stupirsi, una volta in cima, se non si potrà goderne in solitudine.
Meglio mettersi in viaggio verso Cap de Formentor con l’idea che si sarà in molti a contemplare la puesta del sol, e sorridere pensando che al di là di qualsiasi trovata tecnologica ci siano ancora tante persone che hanno bisogno della natura e le riconoscono valore e bellezza.
Se si vuole parcheggiare l’auto in prossimità del faro, meglio giocare d’anticipo e battere tutti sul tempo, programmandosi di arrivare lì almeno un’ora prima del tramonto: questo permetterà di lasciare la macchina vicino e approfittare per esplorare a piedi i dintorni.
Per raggiungere Cap de Formentor si attraversa la Sierra de Tramontana, i posti che si presenteranno lungo il cammino saranno meravigliosi e faranno venir voglia di fermarsi ogni cinque minuti, per questo la cosa migliore è muoversi con un buon margine di tempo rispetto al tramonto, e godere così di tutti i cambiamenti cromatici del paesaggio, andando insieme verso nord e verso la fine della giornata.
Bisogna riconoscere che arrivare al faro significa curve e strade alcuanto ardite, il che può essere letto come il sogno di un motociclista, o l’incubo di chi soffre l’auto. Il consiglio è semplice: evitare di rimpinzarsi giusto prima di salire in macchina, e tutto andrà bene!
Per tutti gli amanti degli animali, infine, la strada che porta a Cap de Formentor, è popolata da capre che saltellano da una roccia all’altra a qualsiasi ora del giorno. Non essendo ahimè capre, curve e parcheggi sono il prezzo da pagare per lo spettacolo di Cap de Formentor.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here