Carnevale a Maiorca. Sa Rua e Sa Rueta, l’Isola in Festa!

Carnevale a Maiorca. Sa Rua e Sa Rueta, l’Isola in Festa!

Carnevale a Maiorca, le tradizionali Sa Rua e Sa Rueta. Tutti pronti a festeggiare. Scopri la programmazione di Carnevale a Palma e nel resto dell'Isola!

0
SHARE
Carnevale a Maiorca
Carnevale a Maiorca

Carnevale a Maiorca, per grandi e piccini, una programmazione ricca e per tutti i gusti!

Quest’anno, come ogni anno, a Palma si prevede un doppio evento, sa Rueta e Sa Rua, il primo per i bambini e il secondo per tutte le età.

Domenica 26 febbraio sarà il gran giorno delle parate di Carnevale a Maiorca. La prima, sa Rueta, avrà luogo alle 10.30 e terminerà alle 13.30 e gli scenari saranno i seguenti:  la Rambla, calle de la Riera y plaza Weyler, plaza del Mercat y calle Unió, plaza del Rey Joan Carles I y la avenida de Jaume III.

Per quanto riguarda invece sa Rua, il raduno dei carri di Carnevale è previsto alle 16.00 in calle Baró de Pinopar e in avenida Alemanya e Comte Sallent; l’accesso dei partecipanti avverrà per avenida Joan March. Il percorso prevede le seguenti tappe: la Rambla, calle de la Riera, plaza Weyler, Unió, plaza Joan Carles I e avenida Jaume III e inizierà alle 17.00.

Sa Rua terminerà alle 21.00 in plaza Joan Carles I con consegna di premi e balli, e con dj Rigo.

Per i bambini gli eventi in calendario sono tantissimi: laboratori di maschere, marionette e palloncini, i giganti, l’immancabile drac de Na Coca, e in Plaça del Mercat una maratona del Circ Bover.

Ci sarà anche un Mannequin Challenge, coordinato dal gruppo The Flanders, alle 11.00, alle 12.00 e alle 13.00.

Finita sa Rueta, le cose che si possono fare con i bambini sono tantissime, anche se l’opzione migliore è sempre una buona cioccolata con churros o con ensaimada (magari proprio una ensaimada de carnaval!).

Come ogni anno sono previsti premi per i carri migliori. Quest’anno i premi (di 400€ cada uno) andranno alla carrozza più elaborata, alla più rivendicativa, alla più originale, alla più animata e alla più elaborata. Oltre ai premi in denaro ci saranno premi in buoni per i mezzi pubblici, per i parcheggi, iscrizioni a laboratori de “barrios”, biglietti per i teatri municipali e per le installazioni sportive IME.

Come spiegato dal Diario di Maiorca, la giuria sarà composta dagli assessori di distretto: Manuel Fernández, M.A. Contreras, Daniel Oliveira, Antoni Villalonga; Biel Frontera, della Escola de Música i danses de Mallorca, Paula Sevilla, di Orgull Llonguet; e las concejalas de Función Pública y Participación Ciudadana, Aurora Jardhi y Eva Frade, oltre a due rappresentanti della Federación de Asociaciones de Vecinos.

Il carnevale a Maiorca non si limita alla capitale, anche gli altri comuni hanno organizzato le proprie sfilate. Tra questi ricordiamo Sabato 25 a Sa Pobla, alle 16.00 e sempre lo stesso giorno a Felanitx, alle 15.30, Binissalem alle 16.00, Andratx alle 17.00, Campanet alle 19.30,  e poi la Rua d’Algaida i Pina i la festa d’en Camestortes alle 16.00, 25 e 26 febbraio.

Sa Rua de Santa Margalida sarà invece domenica 26 alle 16.00.

Buon Carnevale a tutti!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY