Dia de les Illes Balears, 1 Marzo – Celebrando l’Autonomia delle Isole...

Dia de les Illes Balears, 1 Marzo – Celebrando l’Autonomia delle Isole Baleari

Il 1 Marzo si celebra il Dia de les Illes Balears a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Scopriamo perchè si festeggia e tutto il programma completo!

0
SHARE
Dia Illes Balears - 1 Marzo 2017
Dia Illes Balears - 1 Marzo 2017

Il Dia de les Illes Balears è una ricorrenza molto importante per Maiorca e per le altre Isole Baleari. In questa data si celebra infatti l’autonomia raggiunta dall’arcipelago.

Ogni anno, il 1º marzo, si festeggia l’entrata in vigore dell’Estatut d’autonomia del 1983. È stato scelto il primo di marzo per commemorare l’evento, che coincide con la data dell’ultima riforma dello Statuto, avvenuta nel 2007.

Dal 1999 il giorno della Diada de les Illes Balears è giorno festivo, a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, nessuna esclusa!

Si tratta di un avvenimento storico molto importante e significativo per le isole che merita di essere ricordato e rispettato ogni anno. Il carattere di isole, l’essere appannaggio di forze esterne che arrivano dal continente con la prestesa di dominare, ha rafforzato ulteriormente il senso di appartenenza alla terra degli abitanti delle Baleari.

Preservare la propria cultura, la propria autonomia e la propria identità è un impegno quotidiano che passa attraverso diversi canali, assumendo le forme più svariate: l’ensaïmada, la caldereta, il flaon, s’ensalada pagesa, foguerones, llaüt, e català de ses Illes.

Come ogni anno, anche quest’anno, per il Dia de les Illes Balears sono previsti numerosi eventi. Da non perdere la fiera che parte dal Parc de la Mar e arriva al Baluard. Nella parte sottostante alla Cattedrale si raggruppano gli stand delle Isole, lungo Passeig de Sagrera si mescola artigianato locale e non, e nella parte finale (Sa Feixina) sono presenti le casette regionali spagnole, ognuna con le proprie ricette tipiche.

Tra i prodotti tipici delle Baleari si consigliano le ceramiche, cotte e dipinte a mano, i prodotti di panetteria, poi i salumi, i formaggi di Minorca, il flao di Ibiza e tantissime altre prelibatezze locali.

Vi saranno inoltre numerosi concerti di ogni genere. Tra cui, il 28 febbraio alle 22.00 Manel a Son Amar, alle 19.00 nel Born spettacolo della Escola de Musica i Danses de Mallorca. 1 Marzo, sempre nel Born, Tomeu Penya & Geminis a partire dalle 20.00.

Non mancano le attività di degustazione, libere e guidate, e un ricco calendario fatto apposta per i più piccoli, quello della Diada Infantil. A Ses Voltes, dalle 11.00 alle 18.00 una giornata interamente dedicata ai bambini!

Feliç 1 de Març a tots!

Dia de les Illes Balears - Diada infantil
Dia de les Illes Balears – Diada infantil

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY