Febbraio Mandorli in Fiore – Fira de la flor d’ametler

Febbraio Mandorli in Fiore – Fira de la flor d’ametler

Mandorli in Fiore a Maiorca. Da non perdre la VIII Fira de la Flor de l’Ametler a Son Servera, domenica 5 febbraio dalle 9.30 alle 14.30. Scopri di più sull'«Ametlla de Mallorca»

0
SHARE
Mandorli in Fiore - Mallorca
Mandorli in Fiore - Mallorca

Febbraio Mandorli in Fiore. Febbraio è un mese speciale per Maiorca. L’isola si colora di bianco e rosa e si assiste a un preambolo di primavera. Certo il clima non è esattamente lo stesso, anzi. La sera si gradisce ben volentieri un cappotto o un piumino, però durante il giorno si potrebbe quasi pensare a un cambio di armadi!

Maglione e al massimo una giacca leggera da indossare in presenza di nuvole passeggere. Non servono altri strati per partire alla scoperta dei mandorli in fiore nell’entroterra maiorchino. Le campagne sono distese di colore bianco, con sfumature di rosa.
È il clima mediterraneo a regalare questo anticipo di primavera!

I mandorli di Maiorca sono due: quello dal fiore rosato, mandorlo amaro, e quello dal fiore bianco, mandorlo dolce.
Percorrere l’isola seguendo la fioritura dei mandorli è un’esperienza meravigliosa, ideale per grandi e piccini.

Mandorli in fiore significa risveglio dell’isola, che si prepara ad accogliere la nuova stagione e lo fa nel modo più romantico possibile. Sembra che a prendere parte a questo impressionante spettacolo, siano milioni di mandorli, sparsi per le varie campagne, da Soller a Marratxi, Santa Maria, Bunyola e Llucmajor.

La Neve Maiorchina -Fioritura dei Mandorli
La Neve Maiorchina -Fioritura dei Mandorli

I numeri del turismo legati a questa fioritura sono impressionanti e in costante aumento. Sono sempre più numerosi i viaggiatori in cerca di momenti che permettano di vivere l’isola in tranquillità, preferendo rinunciare a qualche grado in più a favore di una maggiore tranquillità.

Oltre all’aspetto relax, un altro punto a favore del turismo in periodi non convenzionali, è che permette di conoscere un’altra faccia rispetto a quella abituale. Come la “nieve mallorquina”, neve maiorchina, nome che viene usato per descrivere il fenomeno dei mandorli in fiore.

La mandorla è un prodotto importantissimo per l’isola, viene utilizzata in diversi settori, non solo in quello alimentare, ha un ruolo molto importante anche in cosmetica.

Dal 2014 la «Ametlla de Mallorca» è IGP (Indicación Geográfica Protegida), una conquista importante per i produttori e per tutti gli amanti del Gató Mallorquino, la torta maiorchina fatta unicamente con farina di mandorle. Buonissima!

Da non perdere l’ VIII Fira de la Flor de l’Ametler a Son Servera, domenica 5 febbraio, dalle 9.30 alle 14.30. Sarà possibile degustare prodotti a base di mandorle, acquistare oli e cosmetici alla mandorla, e ammirare l’esposizione di antiche macchine agricole impiegate per la raccolta di questi frutti.

Per chi conosce e ama Maiorca, è un’occasione da non perdere, e per chi ancora non ha avuto il piacere, sarà amore a prima vista!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY