Fiestas de Sant Joan a Minorca. Feste del sole, della terra e...

Fiestas de Sant Joan a Minorca. Feste del sole, della terra e della fertilità

Il 23 giugno è una data magica, Sant Joan, patrono di Ciutadella, e le sue feste sono le più belle delle Baleari, con protagonisti assoluti i cavalli.

0
SHARE
Festes de Sant Joan - Minorca
Festes de Sant Joan - Minorca

Dal 18 al 25 giugno si festeggiano las fiestas de Sant Joan a Minorca, e il fulcro è Ciutadella. Feste antichissime risalenti al XIV secolo, dove tutto gira intorno a un protagonista, il cavallo.

I giorni di festa intensa sono il 23 e il 24 di giugno, e richiamano celebrazioni arcaiche del solstizio d’estate, il trionfo della luce e del sole, la fertilità e la terra. La notte di Sant Joan è una notte magica, non solo a Minorca, ma in tutto il Mediterraneo. Tipici di Sant Joan sono i falò.

Il 23 giugno i cavalieri caixers girano per le viette della città in sella ai propri destrieri, e al termine della messa si da il via al jaleo. L’origine di questa pratica è medievale, e rievoca un antico episodio che vide i membri de la obra de Sant Joan girare a cavallo in cerca di donazioni per il proprio santo. Non a caso i cavalieri vengono definiti caixers, cassieri.

I cassieri rappresentano i diversi ceti sociali: clero, nobiltà, artigiani e contadini, mentre i cavalieri generici sono tutti contadini. I caixers stanno in carica per due anni, fino al 9 luglio, data commemorativa della distruzione di Ciutadella per mano dei turchi (1558, l’anno della disgrazia).

Cavallo tra la folla - Ciutadella
Cavallo tra la folla – Ciutadella

Letteralmente confusione, agitazione, scompiglio, quando inizia el jaleo i cavalieri fanno ballare i cavalli tra la folla, al ritmo di antiche canzoni popolari menorchine. Giorno e notte sono annaffiate da pomada, gin minorchino con limonata. I cavalli ballano e saltano, inneggiando a potere e nobiltà.

Il secondo giorno è il giorno dei Jocs des Pla, dove i cavalieri gareggiano, e dell’entrega de “ses canyes” e poi di nuovo balli e salti dei cavalli.

Cavalli per le vie di Ciutadella
Cavalli per le vie di Ciutadella

Ecco il programma del fine settimana di festa a Ciutadella, (qui per maggiori informazioni)

23 Giugno  – Víspera de Sant Joan
14:00 Inizio del Replec de Caixers y Cavallers, Calle Sant Antoni 5
18:00 Caragol des Born
19:00 Guerra de Avellanas en la Avenida Constitució
21:00 Caragol de Santa Clara

24 Giugno – Sant Joan
08:00 Replec de Caixers, Sant Antoni 5
18:00 Jocs des Pla, Puerto de Ciutadella – Es Pla

25 Giugno– Sant Joanet
23:00 Fuochi Artificiali sobre el mar, Se lanzan desde la urbanización de Son Oleo.

Feliç Sant Joan a tothom!

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY