Fira del Ram Palma de Mallorca

Fira del Ram Palma de Mallorca

La Fira del Ram è uno dei momenti più attesi dell'anno da tutti gli amanti del Luna Park. Da non perdere, Poligono de Son Fusteret, 25 Febbraio - 23 Aprile

0
SHARE
Fira del Ram - Palma de Mallorca
Fira del Ram - Palma de Mallorca

La Fira del Ram è uno degli esempi di tradizione antichissima che sopravvive al passare degli anni senza però passare di moda.

Quella che in origine era una fiera, con il tempo è andata trasformandosi in un luna park, il più atteso dell’isola per essere precisi.
Grandi e piccini si affollano ogni anno per non perdere nessuna attrazione. Tra le più attese la ruota panoramica (noria), il calcinculo (tiovivo) e gli autoscontri, tutte d’epoca e dal fascino retrò.

Sembra che l’origine di questa Fiera, che dura da Carnevale fino a Pasqua, sia collegata all’arrivo sull’isola di una statua della Veronica portatrice della reliquia della Santa Faz. La data esatta non si conosce, ma le fonti permettono di situarla tra il XV e XVI secolo.

La Veronica ebbe da subito un gran successo, tanto da muovere gli abitanti del resto dell’isola verso Palma, per renderle omaggio. Tanto movimento mise in marcia lo spirito commerciale dei mercanti, che non si lasciarono sfuggire l’occasione di montare i propri banchi nelle giornate di massima affluenza, prima fra tutte la Domenica delle Palme (Domingo de Ramos). In questo giorno veniva infatti esposta la reliquia a pubblica venerazione.

L’avvenimento si svolgeva nel monastero di Santa Margarita, ma con il passare del tempo tutta Calle San Miquel si popolò di banchi di mercato: immagini sante, statuette, giochi (come il tipico fischietto maiorchino, siruell). Ancora oggi, è tipico regalare uno di questi oggetti ai bambini la Domenica delle Palme.

Nel 1837, le suore agostiniane si spostarono al convento della Concepció, e con loro la Santa Fez e il relativo mercato (che dal convento giungeva fino alla fuente de las Tortugas). Lo spazio era però limitato, e la Fira del Ram venne riubicata in plaza del Hospital, raggiungendo la Rambla.

Fu proprio nelle Rambla, sul finire dell’800, che apparve per la prima volta un tiovivo! Da quel momento la Fira del Ram si trasformó in un luna park, passando per Avenidas, davanti alla Cattedrale, nel Poligono de Llevant e infine dov’è ora, a Son Fuster.

La Fira del Ram de Palma 2017 avrà luogo dal 25 Febbraio al 23 Aprile 2017 nel Polígono Son Fusteret (alla fine di Calle Eusebio Estada).
Per chi arriva in macchina sono a disposizione due parcheggi, altrimenti si può usare il trasporto pubblico , bus linea 10 (Sa Indioteria) o metro da Plaza España, fermata Son Fuster Vell.
Orario: Da lunedì a sabato solo pomeriggio, domenica e festivi tutto il giorno.

Buona Fira del Ram a tutti!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY