Granja de Esporles in vendita. Possessió mallorquina da 100.000 metri quadri e...

Granja de Esporles in vendita. Possessió mallorquina da 100.000 metri quadri e 17 milioni di euro

Si vende la Granja de Esporles, la finca mallorquina, con tanto di ruscello, due lagune e giardino botanico è ora sul mercato in attesa di un investitore.

0
SHARE
Granja de Esporles - Panorama
Granja de Esporles - Panorama

La Granja de Esporles è in vendita.
Alla modica cifra di 17 milioni di euro sarà possibile prendere possesso di tutti e 100.000 i metri quadri che la compongono.

Scopriamo cosa c’è dietro questo numeri da capogiro!

La Granja de Esporles è una tipica possessió malloquina, o finca mallorquina per dirlo in castigliano. Al suo interno include un ruscello che somministra acqua potabile, due lagune e un giardino botanico, questo secondo l’agenzia immobiliaria First Mallorca.

La finca di Esporles fu ceduta nel 1239 da Nuño Sanç ai monaci cistercensi, che vi instaurarono la sede del proprio monasterio (i resti sono ancora visibili). Passano gli anni, i monaci si trasferiscono e la finca diventa proprietà della famiglia Vida, fino al 1665 quando subentrano i Fortuny. Risale a quell’epoca l’opera di ampliamento dell’edificio.

Dettaglio scalinata Granja de Esporles
Dettaglio scalinata Granja de Esporles

Nel 2014 il proprietario Cristóbal Seguí denunciò per concorrenza sleale la finca de Raixa, ubicata a Bunyola e Costa Nord. Nella denuncia si fa riferimento ad aiuti pubblici destinati dal governo a tale struttura privata, fomentandone la crescita, a discapito della Granja de Esporles, senza però offrire un prodotto di qualità.

Attualmente le attività presenti all’interno della Granja, oltre al ristorante e al bar, sono il museo e i laboratori dei lavori tradizionali maiorchini.
Prima fra tutti la produzione di Tela de Llengües de Mallorca. 

Tela de Llengües de Mallorca - Lavorazione nella Granja de Esporles
Tela de Llengües de Mallorca – Lavorazione nella Granja de Esporles

La Granja de Esporles organizza anche attività didattiche sia con le scuole che extrascolasiche, ci sono gli animali e un immenso spazio verde che piace tantissimo ai più piccoli.

Non solo bimbi. La Granja è uno dei posti più ambiti dalle spose che decidono di celebrare il proprio matrimonio a Mallorca. La location è meravigliosa e gli allestimenti sono sempre di altissimo livello. È il luogo ideale anche per meeting ed eventi aziendali.

Evento Granja de Esporles - interno
Evento Granja de Esporles – interno

E ora si vende. Questa immensa oasi naturale nel bel mezzo della Sierra de Tramuntana è sul mercato, in attesa di acquirenti pronti a farsi avanti. Negli ultimi anni gli investitori provengono dal Nord Europa, Germania, Inghilterra e Paesi Scandinavi. L’ondata russa sembra già essersi arrestata mentre gli americani continuano a riservare all’isola un affetto speciale. E gli italiani? Poco a poco il loro sguardo inizia a dirigersi anche verso Mallorca (si sa che Ibiza e Formentera detengono sempre il primato). Certo è che la Granja de Esporles è uno dei simboli di Mallorca, e non è mai bello vedere parti di una terra passare in mano straniere. Chissè se sarà quindi un maiorchino a sferrare una controfferta!

Insomma, 17 milioni. Quando si dice che la bellezza non ha prezzo.

Foto credits Granja de Esporles – Pagina Facebook

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY