Isole Baleari: consigli per il viaggio (e informazioni utili)

Isole Baleari: consigli per il viaggio (e informazioni utili)

In vacanza alle Isole Baleari? Ecco cosa bisogna sapere prima di partire per questi luoghi meravigliosi in pieno Mediterraneo!

0
SHARE
Volo Air Berlin

Se avete deciso di andare in vacanza in Spagna –  in particolare in una delle quattro meravigliose Isole Baleari – ecco che abbiamo stilato per  una breve lista di cose da sapere prima della partenza e alcune informazioni utili che vi potrebbero servire durante il soggiorno.

Meteo
Il clima delle Isole Baleari è tipicamente mediterraneo caratterizzato da estati calde e afose con temperature che possono raggiungere  i 40 gradi, ed inverni miti. Ma non temete! Anche durante i mesi più caldi dell’anno (luglio e agosto), e lungo la costa,  soffia sempre una leggera brezza marina che attenua le temperature e rende il caldo più sopportabile. I mesi più freddi a Maiorca sono gennaio e febbraio. La primavera invece è il periodo migliore dell’anno se si desidera esplorare l’entroterra e dedicarsi alle escursioni, al trekking nella natura selvaggia e ai tour in bicicletta.

Tour in Bici Palma di Maiorca
Tour in Bici Palma di Maiorca
Salute e Sicurezza
Maiorca e le Isole Baleari in generale sono tra i luoghi più sicuri d’Europa ma come in qualsiasi altro paese, e soprattutto d’estate per l’afflusso di turisti, si consiglia  di adottare minime misure. Ad ogni modo il numero di emergenza della Polizia è il 112.
Il sistema sanitario nazionale funziona molto bene. A Maiorca vi sono circa 20 centri di salute e ospedali, come per esempio quello di Son Espases (Carrer de Valldemosa, 79, 07120 Palma Telefono 0034 971 218 787) per urgenze. Se invece decidete di recarvi in uno dei tanti ospedali privati ricordatevi che la tessera sanitaria europea non viene accettata ma dovrete pagare le spese ospedaliere oppure dovrete stipulare una polizza sanitaria prima della partenza.
Tessera turistica
Soprattutto per chi non dispone di molto tempo e desidera vedere le maggiori attrazioni e musei che la città di Palma offre, vi consigliamo la tessera turistica. Una vera e propria guida a portata di mano e che si adatta al tempo a disposizione. Con la tessera inoltre si possono usufruire di sconti a gallerie, musei, ristoranti, mezzi pubblici e molto altro. Per maggiori info cliccate qui. Il governo delle Isole Baleari è molto attento al turismo.
Vista mozzafiato dai tetti di Palma
Taxi Mallorca (e muoversi)
A Palma di Maiorca ci si muove molto bene con i mezzi pubblici. Il bus numero 3 per esempio collega il centro della città con il balneario di Illteas in soli 25/30 minuti. Conviene però soprattutto se viaggiate in famiglia, noleggiare un auto che vi permette di muovermi con più libertà ed autonomia.
Trovare un taxi a Maiorca è abbastanza facile, ma può capitare che durante il periodo estivo sia più difficile soprattutto nelle ore notturne. Segnatevi questi utilissimi numeri di telefono 971 20 12 12 (Radio Taxi Ciutat) oppure  971 40 00 04 (Taxi Palma Radio). Per le altre Isole Baleari: Radio Taxi Eivissa  971 39 84 83, Taxi Menorca 971 36 71 11.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY