Palma de Maiorca Cosa Vedere (e Mangiare) in un Giorno!

Palma de Maiorca Cosa Vedere (e Mangiare) in un Giorno!

0
SHARE
Portixol, Palma di Maiorca
Portixol, Palma di Maiorca

Palma de Maiorca cosa vedere in un giorno? Innanzi tutto Palma in giorno è Palma correndo. Però si può fare. Certo il concetto di corsa è un po’ in antitesi con i ritmi spagnoli, e con l’idea di vacanza, ma vale la pena correre un po’ e cercare di seguire questa guida per vedere almeno l’essenziale della splendida capitale maiorchina.

Quindi, cosa bisogna assolutamente fare, anche se il tempo a disposizione è poco?

Partenza dalla Cattedrale: Vedere la Cattedrale, che sia solo uno sguardo rapido, girandoci intorno, però va fatto. È un edificio importante di origini antiche, non si può lasciar fuori dal tour.

Una volta terminata questa prima tappa, si può procedere verso Plaza de Cort, dove c’è la sede del Comune, Ayuntamento, un palazzo affascinante e imponente. Si può entrare al piano terra e ammirare l’interno e la scalinata.

Nella stessa piazza, a richiamare l’attenzione, un ulivo secolare. Anche lui importante protagonista della giornata maiorchina!

Lasciandosi la piazza alle spalle, leggermente a destra, si trova Plaza Santa Eulalia, e da qui si può procedere e perdersi un po’ per tutte le viette del Casco Antiguo, il centro storico di Palma. Durante questa “esplorazione” si può cercare di avvicinarsi a Plaza Mayor e poi scendere e fare la Rambla, con le sue bancarelle di fiori.

Casco Antiguo, Centro di Palma di Maiorca
Casco Antiguo, Centro di Palma di Maiorca

Dalla Rambla si può poi fare la parte bassa, quello che una volta era il percorso de Sa Riera, il fiume che attraversava Palma arrivando al mare. Sulla sinistra si incontrerà il Teatre Principal e proseguendo sulla destra il palazzo Caixa Forum, sede di eventi e mostre. Una volta arrivati in Plaza de las Tortugas inizia il Passeig del Born, dove oltre a Zara, HM e Massimo Dutti, si trovano i negozi di alta moda, tipo Luis Vuitton e simili.

A questo punto, terminato il Born, si può proseguire verso destra, e camminare con il mare a sinistra. Passeig de Sagrera e la Lonja con le loro viette interne sono da vedere!

Più avanti, il Barrio de Santa Catalina (ex quartiere dei pescatori), che si può riservare per la serata, visto che è zona tipica di locali e serate.

Dopo aver risposto alla domanda: Palma de Maiorca cosa vedere in un giorno, ce n’è un’altra altrettanto importante:

Cosa bisogna assolutamente mangiare?

Tapas, Calamares - Calamari fritti
Tapas, Calamares – Calamari fritti

Mattina, Ensaimada, il dolce tipico di Maiorca. Trovate il tempo per sedervi in un bar e fare colazione con caffè e ensaimada.

Pranzo: da provare un llonguet, il tipico pane maiorchino, per non appesantirsi troppo e continuare a girare.

Sera: Ci sono molti locali di tapas, in generale buoni, e con le tapas di pesce come Calamares, Chipirones, Boquerones si va sul scuro. Anche con Albondigas (polpette al sugo) e Patatas Bravas non si sbaglia mai! Tapas a parte, ci sono tanti ristoranti e ristorantini con cucina locale di ottima qualità per chiudere al meglio l’avventura “Palma de Maiorca cosa vedere e cosa mangiare in un giorno”! 😉

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY