Panetterie Palma e Dintorni, l’Antica Arte dei Forni Maiorchini

Panetterie Palma e Dintorni, l’Antica Arte dei Forni Maiorchini

Panetterie Palma, i Forni Maiorchini e le loro Fantastiche Creazioni tutte da Provare! Cocarroi, Coca de Verduras, Coca de Trampó Panades, Ensaimades, Llonguets, Pan Moreno, Crespells, Cremadillos

0
SHARE
Panetterie Palma - Forn de la Gloria
Panetterie Palma - Forn de la Gloria

Panetterie Palma, un mondo da scoprire giorno dopo giorno, cocarroi dopo cocarroi. L’arte pasticcera e panificatrice dei fornai maiorchini è peculiare e rivela tutte le influenze a cui l’isola è stata esposta durante i secoli.

Verdure e farine si uniscono per dare vita a sapori unici, come il famosissimo cocarroi, il príncipe dell’isola. Si trata di una sorta di panzerotto non fritto, ripieno di coste, pinoli e uvetta, esiste di pasta dolce e salata, ed esistono anche versioni con sobrasada.

La sobrasada è un classico nella cucina maiorchina, ed è un complemento a cui la pasticceria ricorre spesso. La famosissima ensaimada esiste anche nella variante “ensaimada de carnaval“, con sobrasada, appunto.

Ensaimada de Cabello de Ángel
Ensaimada de Cabello de Ángel

Poi ci sono tutte le ensaimadas più classiche, lisce, con cabellos de angel, con cioccolato oppure con crema, dalle monoporzioni a quelle giganti, tutte rigorosamente in confezioni ottagonali. Come è risaputo, l’ensaimada è fatta a base di saïm, in italiano strutto.

Sempre a proposito di dolci spiccano los cremadillos, anch’essi lisci, con marmellata o con cioccolato, sono sfoglie croccanti e ricoperte di caramello. Poi ci sono i Robiols (ottima la versione “cabello de ángel”). Tipici della settimana Santa sono Crespells, sempre con un tocco di strutto!

Perché del maiale non si butta via niente.

Crespells
Crespells

L’ormai noto saïm/strutto è l’ingrediente base anche delle varie cocas, tipo torte salate basse: coca de verduras, coca de trampó (il trampó consiste in pomodori, peperoni e cipolle tagliati sottilissimi), coca de pimientos (peperoni). Non sono da meno le panades, la cui massa prevede saïm. Le panades sono ripiene di agnello, maiale, oppure anguilla o nasello. Spesso ci sono anche i piselli.

Per una pausa, per merenda, o per un pasto veloce da portare in spiaggia o per un’escursione, cocarrois, panades e cocas sono la soluzione perfetta. Dolce, salato. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Prelibatezze Tipiche di Panetteria Maiorchina
Prelibatezze Tipiche di Panetteria Maiorchina

Per chi ama il pane, típico di Maiorca è il Pan Moreno, pane casareccio in vari formati, da mangiare affettato (tipo pugliese), mentre típico di Palma è il llonguet. Gli llonguets sono panini dalla forma peculiare, da provare se si passa dalla capitale delle Baleari.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY