Soller, il Porto, le Arance e il Trenino

Soller, il Porto, le Arance e il Trenino

0
SHARE
Il Faro di Soller
Il Faro di Soller

Soller è uno dei più celebri comuni di Maiorca, si trova a nord ovest dell’isola, proprio nel bel mezzo della Sierra de Tramontana, una posizione strategica tra mare e montagne, immersa in una valle piena di ulivi e sopratutto aranci, frutto emblematico della città.
A soli 3 km dalla valle prende forma il porto, un porto naturale dalla bellezza disarmante, raggiungibile con il caratteristico tram che immergendosi nella fitta vegetazione collega il la cittadina al proprio mare.

Chiesa di Soller
Chiesa di Soller

A Soller si può andare con diverse idee di vacanza in mente, perchè le attivitè che si possono fare sono tantissime: prendere il sole in un contesto suggestivo, fare trekking per la Sierra de Tramuntana, visitare musei e luoghi di interesse culturale, si può navigare e mangiare bene!

Entriamo un pochino nel dettaglio di cosa fare e cosa vedere.

1) Il porto

Tappa obbligata al Porto.
Un porto naturale dove l’intervento umano è impercettibile.
L’antico faro segna il confine tra porto e mare, perdendosi nell’orizzonte, mentre lungo il molo barche e barchette dondolano placide nelle acque tranquille.
Il legno e la tela delle vele si confondono con sole e mare, il senso di armonia che caratterizza questi luoghi è davvero degno di nota.

Il Porto di Soller
Il Porto di Soller

Il Porto di Soller si può raggiungere rapidamente in macchina o con il bus, anche se il mezzo più suggestivo rimane il tram.
E se non fosse piena estate, una bella passeggiata nel verde!

2) Le Arance

Le arance sono il simbolo di Soller.
Per questo il consiglio è di provare senza troppi scrupoli piatti preparati con arance di Soller.
I più motivati possono lasciarsi incantare da insalate e secondi di pesce e carne alle arance, mentre coloro che preferiscono una paella possono godersi il tipico gelato all’arancia, o semplicemente una spremuta fresca, che è tutta vitamina C e male non fa.

3) Il trenino

Il modo più simpatico per arrivare a Soller è il trenino che parte da Palma e percorre la Sierra de Tramuntana. Si tratta del primo treno dell’Isola, che da poco ha celebrato i suoi 100 anni (fu infatti inaugurato nel 1912) e ancora oggi mantiene il suo aspetto originale, grazie a puntuali opere di restauro.

Il Treno di Soller
Il Treno di Soller

Oltre a questi tre elementi fondamentali che costituiscono l’essenza della cittadina, sono degni di nota il già citato Tram che collega città e porto, il museo modernista Can Prunera (Calle de Sa Lluna, 90), il Museo de la Mar, il Museo de Ciencias Naturales e il Jardín Botanico.

Senza dubbio alcuno, per chi passa da Maiorca una delle tappe obbligate è Soller.

Il Tram di Soller
Il Tram di Soller

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY