Home ISOLE BALEARI Voglio Vivere Così: la Spagna (e le Baleari), il luogo amato dagli...

Voglio Vivere Così: la Spagna (e le Baleari), il luogo amato dagli italiani

Voglio Vivere Così lo conferma, la Spagna e le Baleari sono il destino più amato dagli italiani che vivono all'estero. Scopriamo perché!

0
SHARE
Passeggiata lungomare Can Pastilla, Maiorca
Vivere a Maiorca

Stanchi della solita vita? Vorreste viaggiare e scoprire cosa vi riserva il mondo? Allora Voglio Vivere Così è il magazine che può aiutarvi a realizzare quel cambiamento di vita che da tempo sognavate di fare. Fondato da Alessandro Castagna, e diretto da Nicole Cascione, il giornale è ormai diventato un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano voltare pagina e raccontare le loro esperienze oltre frontiera.
Attraverso interviste, storie e racconti, Voglio Vivere Così affronta infatti, ogni giorno in maniera puntuale e precisa il tema degli expat italiani dando voce proprio a chi ha deciso di mollare tutto e offrendo preziosi consigli a chi sta pensando di seguire il loro esempio.

Secondo gli ultimi rapporti sull’immigrazione all’estero sono sempre più numerosi gli italiani che negli ultimi anni hanno lasciato il Bel Paese alla ricerca di nuove opportunità lavorative, di investimenti e di posti più convenienti dove trascorrere gli anni della pensione. Una fuga, certo, ma anche una corsa verso la felicità perduta.

Tra i Paesi preferiti, un posto d’onore è sicuramente occupato dalla Spagna. È qui che vive una delle comunità italiane più grande. Basti pensare che negli ultimi 11 anni proprio in Spagna c’è stato l’incremento più sostanzioso dei nostri connazionali con +155,2%. Secondo l’INE, l’istituto di statistica spagnolo nel solo 2015 risultavano empadronados – iscritti all’anagrafe di un comune spagnolo – almeno 192mila italiani. Scelta da giovani, famiglie e over 65, la penisola iberica piace perché vicina all’Italia, per la sua cultura mediterranea e quindi con usanze e uno stile di vita simile al nostro, per l’ospitalità del suo popolo e per gli scenari incantevoli che sa regalare.

Primo fra tutti quello delle sue isole. Non stupisce, infatti, che in quasi 23mila italiani abbiano ad esempio optato per le Baleari come nuova patria. Meta soprattutto di vacanzieri provenienti da tutto il mondo, che lo amano per il suo fascino intramontabile, l’arcipelago è diventato nel tempo anche la destinazione privilegiata per costruirsi una nuova vita, magari aprendo un’attività su una delle quattro isole che lo compongono (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera), o per godersi la pensione in quello che può essere a pieno titolo definito uno dei posti più belli del globo grazie al mar Mediterraneo che bagna le sue coste e al sole che splende quasi 300 giorni l’anno.

Come dimostrano le storie di Voglio Vivere Così, in particolare è Maiorca a ospitare la comunità italiana più numerosa. D’altronde, la più grande delle Baleari offre a chi la visita e ci abita delle bellezze storiche e culturali uniche. A iniziare dal suo capoluogo, Palma di Maiorca, una delle città storiche più suggestive di tutto il Mediterraneo. Una comunità cosmopolita e una posizione geografica strategica fanno dell’isola un posto splendido anche per viverci. Artigianato e turismo sono le attività principali dell’isola, così come il settore della nautica di lusso. Non solo Maiorca e la Spagna, naturalmente. Vi sono tantissimi altri luoghi dove andare e che offrono un sacco di possibilità interessanti, basta iniziare a cercare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here