Un evento catastrofico quello accaduto la scorsa notte nella zona nord-est dell’isola di Maiorca. Il comune più colpito dall’alluvione è quello di San Llorenç des Cardassar, dove nel pomeriggio di martedì 09 ottobre sono caduti circa 200 litri di acqua per metro quadrato, in poco meno di quattro ore.
Il bilancio della brutale bomba d’acqua è di 10 morti tra cui un bambino, tre turisti e ancora molti dispersi (al momento non sono ancora disponibili le cifre esatte). Le immagini, registrate con il telefonino da alcuni concittadini e riportate dai giornali locali e nazionali sono devastanti. I resti del mobilio delle case, macchine accartocciate, un paese completamente ricoperto dal fango, e un ponte crollato sono le drammatiche conseguenze dell’alluvione.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Elmundo.es si tratta di un evento che capita una volta ogni 1.000 anni. Le piogge nel Mediterraneo spesso sono accompagnate da forti trombe d’aria. «Le piogge torrenziali sono usuali sul versante mediterraneo, afferma Ruben del Campo, portavoce di Aemet (agenzia meteorologica nazionale della Spagna), ma le piogge torrenziali che hanno scosso l’isola di Maiorca nelle ultime ore hanno lasciato diverse vittime e molti dispersi.» Continua il portavoce dell’Aemet: «I 233 litri per metro quadrato in quattro ore raccolti a Colonia de Sant Pere sono qualcosa di assolutamente straordinario che le stime indicano che si verifica una volta ogni 1.000 anni».
Si tratta di un evento eccezionale quindi, ma che purtroppo verrà ricordato per molto tempo. L’intera isola si è mobilitata per aiutare i concittadini organizzando raccolte di generi alimentari e di prima necessità, e gruppi di volontari. Anche il tennista Rafael Nadal ha messo a disposizione la propria Accademia per aiutare le famiglie sfollate e rimaste senza casa. L’ondata di solidarietà che si è propagata a sostegno delle zone colpite continuerà anche nei prossimi giorni. Se volete rimanere informati sulle iniziative e come aiutare potete seguire la pagina ufficiale facebook del Comune di Manacor.