Chi ha amici a quattro zampe sa quanto siano importanti: sono molto di più che animali domestici, sono parte integrante della famiglia. Quando si organizzano le vacanze estive il primo pensiero è rivolto a loro: a chi lasciarli? E se li portassimo con noi? Viaggiare con il proprio animale domestico è molto più semplice di quanto si possa pensare (e non è poi così costoso).
Per esempio, chi decide di partire da Barcellona, per andare in vacanza a Maiorca, con il proprio amico fidato può scegliere il viaggio in traghetto Balearia. La nave è comodissima anche per scoprire le altre isole delle Baleari. Spostarsi con il proprio amico a quattro zampe in una delle perle del Mediterraneo non è mai stai così facile.

Documenti necessari e prenotazione
L’animale deve essere in possesso del libretto sanitario aggiornato, con tutte le vaccinazioni richieste dalla legge e della carta d’imbarco che si ottiene a prenotazione effettuata, e che gli consentirà di accedere alla nave.
Alloggio per animali da compagnia.
L’alloggio si sceglie al momento della prenotazione. Gli animali di compagnia possono viaggiare nel proprio trasportino (che deve rispettare gli standard previsti) oppure in apposite gabbie di cui sono dotate tutte le navi di Balearia. Le gabbie per il trasporto di amici a quattro zampe sono installate nel ponte, oppure in garage o in altri punti della nave, tutti rigorosamente protetti da pioggia e freddo e ventilati. L’amato animale sarà al sicuro e viaggerà sereno e senza stress.

Inoltre in alcune smart ship della compagnia è possibile monitorare il tuo animale domestico direttamente da una web cam.
Costi
Il costo delle gabbie è di 10 euro a tratta (tranne per le linee Ibiza-Formentera, per le altre tratte consultare le tariffe qui ). Per esempio per un cane grande che viaggia andata e ritorno da Maiorca a Ibiza il costo e di 20 € in totale.
Imbarco e sbarco con animali da compagnia
Se viaggi con il tuo cane, sia al momento dell’imbarco, sia al momento dello sbarco, devi portarlo sempre con guinzaglio e museruola. Gli altri animali devono essere trasportati in gabbia. Ricorda che i passeggeri che viaggiano con animali sono sempre gli ultimi a effettuare lo sbarco.
Spiagge con cani a Maiorca
Una delle spiagge più famose per cani a Maiorca è la spiaggia di Es Carnatge che si trova a pochi chilometri da Portixol. È la più famosa perché una delle prime spiagge dell’isola completamente adibita ai cani.
Spostandosi invece verso nord est troviamo la Spiaggia di Llenaire, situata vicino a Port de Pollença ben segnalata e con una fitta zona boschiva e di ombra (ideale per i cani se decidete di andarci di giorno). Verso la zona di Andratx troviamo invece Cala Blanca una piccola spiaggia rocciosa e con difficile accesso ma ne vale davvero la pena. È stata autorizzata solo nel 2014 e l’accesso è permesso durante tutto l’anno.
Spiagge con cani a Ibiza
A Ibiza ci sono due spiagge nella zona di Santa Eulària del Riu e una zona canina nella città di nella zona de Es Viver dalla calle Quartó de Balansat.
Spiagge con cani a Minorca
La playa de Binigaus è una delle più famose di Minorca e permette l’accesso in spiaggia con il proprio animale dalle 19 alle 9 del mattino. In alternativa Cala Fustam (situata nella parte sud est di Minorca) di difficile accesso però bellissima.
Per maggiori informazioni di carattere tecnico e burocratico, vi consigliamo di leggere l’informativa di Balearia qui.