Home ISOLA Cala Ratjada ovvero First Sun Mallorca

Cala Ratjada ovvero First Sun Mallorca

Son Moll, Cala Agulla, Cala Gat. Cale e Calette nei 40 km di Costa di Capdepera

0
Spiaggia Cala Rtjada, Son Moll, Maiorca
Spiaggia Cala Rtjada, Son Moll

Cala Ratjada è parte del comune di Capdepera e si trova nella parte nord est di Maiorca. È la punta estrema dell’isola. Nei giorni di cielo limpido, è possibile vedere la vicina Minorca. Ciutadella per l’esattezza.
Dista circa 80 km da Palma, per questo il noleggio auto è un’ottima soluzione se si decide di andare in vacanza in questa zona.
Il suo porto è molto importante, proprio per la sua posizione strategica.
Anche Cala Ratjada vede una prevalenza di turismo tedesco, anche se non esclusivo. Negli ultimi anni infatti, il turisti sono di origine diversificata.
L’offerta locale è varia e completa. Ci sono hotel per famiglie e discoteche. La parte costiera è caratterizzata da hotel moderni, spesso diretti a target medio alto. Suites panoramiche, spa, e infinity pool sono sempre più diffuse.

Spiaggia Cala Ratjada, Maiorca
Spiaggia Cala Ratjada

In origine Cala Ratjada era un porto di pescatori. La sua ubicazione ha fatto sì che potesse ritagliarsi un ruolo centrale nell’economia di Maiorca, per quanto riguarda il commercio con la penisola e con Minorca.
La trasformazione ha avuto inizio con il boom turistico degli anni ’60. Ora si contano più crocere che imbarcazioni di pescatori.

Come tutta la parte nord est dell’isola, anche la zona di Cala Ratjada è caratterizzata da cale e calette. Più o meno affollate. Più o meno facili da raggiungere. È un tratto di costa da record, in primis per il numero di bandiere blu che la contraddistinguono. Acque pulite e un’attenta offerta turistica sono alla base del suo successo.
Per dare qualche numero in più, gli hotel della zona si aggirano tra i 70 e gli 80. Per non parlare di sistemazioni di altro genere, il cui numero è in costante aumento. La capacità delle strutture alberghiere supera i 15.000 posti letto!

Costa Capdepera, Maiorca
Costa Capdepera

Quando si parla di Cala Ratjada si parla di First Sun Mallorca, ovvero la zona che (per ovvi motivi) vede per prima il sole. Si tratta dei 40 km di costa di cui fanno parte:

  • La Pedruscada
  • Son Moll
  • Cala Rajada
  • Cala Gat
  • L’Olla
  • Cala Lliteres
  • Cala Agulla
  • Cala Moltó

Le spiagge della zona sono spiagge di sabbia e rocce, facilmente raggiungibili perchè ben segnalate seguendo le indicazioni per Capdepera. Anche il parcheggio, in generale, non rappresenta un problema e a seconda delle spiagge è gratuito.

Il porto più vicino è il Club Náutico Cala Ratjada.

La zona in questione è considerata protetta in quanto Riserva Marina, per questo sono vigenti norme restrittive riguardo la pesca e la navigazione.

Dettaglio Spiaggia Son Moll, Maiorca
Dettaglio Spiaggia Son Moll

Da non perdere: Sa Torre Cega, una fortificazione eretta per controllare l’arrivo dei pirati mori a partire dal XVI secolo.

La torre è ora visitabile nella sua versione aggiornata, Palau d’en March. La ricca famiglia maiorchina la acquisì nel 1911, trasformandola in una casa-museo con parco botanico di 60.000 metri quadrati.

Si consiglia Cala Ratjada a chi cerca un luogo dove la bellezza naturale dei luoghi si unisca a un alto livello di servizi e di offerta turistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here