Cala Tuent, municipio di Escorca, dista 40 km da Soller e fa parte degli incantevoli luoghi della Sierra de Tramontana.
È una delle più belle spiagge di Maiorca e si trova ai piedi del Puig Major, tra Punta de Sa Corda e Morro des Forat.
Cala Tuent è una cala dalla conformazione peculiare. È come se il mare volendo entrare nella Sierra di Tramontana, abbia spinto il più possibile, fino a creare una rientranza di circa 200 m a forma di anfiteatro.
La spiaggia di Cala Tuent è composta prevalentemente di sassi, con scogliere laterali. Alle spalle, un fitto bosco di pini e della tipica vegetazione mediterranea.
Per chi ha voglia di camminare, è il punto d’arrivo della nota escursione che parte dal Mirador de ses Barques (Soller): cinque ore di trekking passando per posti incredibili che ripagano totalmente la fatica e la sveglia all’alba per evitare il sole cocente!

Maiorca ha conosciuto un’epoca di costuzione massiva, la zona del nord, sia interna che costiera, è riuscita a sopravvivere indenne agli scempi edilizi del boom turistico.
La Sierra de Tramuntana, dichiarata patrimonio UNESCO, ha conservato la sua autenticità e la sua bellezza, e la natura può regnare incontrastata.
Viaggiare per questi luoghi è un privilegio e rispettarli è un dovere.
Cala Tuent è una spiaggia
Semiurbana
di sassi e ghiaia
100×32
Onde moderate
Venti sempre presenti
Spiaggia senza vilgilanza
Accesso disabili facilitato

Arrivare in auto:
Partendo da Escorca si incontrano buone indicazioni per raggiungere Cala Tuent: attenzione però a imboccare lo svincolo esatto, una strada in discesa con curve, al final della quale è possibile parcheggiare
Arrivando in barca: fondo di sabbia e rocce, profondità 6/8 m. I venti rappresentano un problema per stazionare.
Il porto più vicino a Cala Tuent è il porto di Soller, che dista 5,6 miglia marittime.
Cala Tuent è sempre attraversata dai venti (nord est, nord e nord ovest).