Sono diversi i motivi per cui gli italiani negli ultimi anni hanno deciso di investire all’estero e comprare casa a Ibiza. Il clima mediterraneo e soleggiato tutto l’anno per esempio, l’alta qualità di vita, la stabilità di mercato delle Baleari e la vicinanza con l’Italia, sono solo alcune delle ragioni che hanno spinto i nostri connazionali a investire nel mercato immobiliare spagnolo. Una crescita che secondo gli esperti del mercato continuerà ancora per diversi anni.
Per un italiano comprare casa a Ibiza non è affatto difficile, l’importante è affidarsi sempre a professionisti specializzati, e se parlano la nostra lingua, ancora meglio. Anche se avete una buona conoscenza dello spagnolo, comprare casa è un tema delicato e la legislazione può cambiare repentinamente. Per avere un’idea più dettagliata del mercato immobiliare dell’isola di Ibiza e di come fare per poter comprare un’immobile in Spagna, la nostra redazione ha intervistato l’avvocato Jose Frau Greenfield dello studio Bufete Frau, specializzato nelle operazioni che riguardano gli investimenti stranieri in Spagna.
Quali sono le migliori zone dell’isola di Ibiza, dove investire nel settore immobiliare?
È molto di moda Can Pep Simó, Cap Martinet e Can Furnet per la sua vicinanza alla città di Ibiza, comfort e vista. Anche le urbanizzazioni chiuse come Vista Alegre o Cala Conta 33 per la sicurezza, e le persone iniziano a investire nel nord dell’isola (San Juan, San Carlos …) poiché sono aree che conservano ancora lo spirito “hippie” di Ibiza.
In quale periodo dell’anno di solito conviene comprare una casa?
L’alta stagione delle vendite è più o meno da novembre a maggio, con una pausa durante il Natale che dura più o meno fino a febbraio, anche se nelle ultime due estati ci siamo resi conto che il mercato non si ferma come era solito fare in passato durante la stagione estiva.
Meglio comprare una casa di seconda mano o nuova?
Penso che questo dipenda dal prodotto che l’acquirente cerca.
Più o meno come è l’evoluzione dei prezzi (in metri quadrati) degli appartamenti in vendita a Ibiza?
I prezzi non smettono di aumentare. il prodotto è limitato poiché l’isola è piccola, e siamo in un boom in cui una proprietà in Ibiza dà lo status, e tutti la vogliono.
Consigli per gli italiani che vogliono acquistare una proprietà sull’isola.
Se si vuole realizzare un sogno,perché è il modo migliore per evitare preoccupazioni e pensieri futuri. meglio
non prescindere dalla consulenza legale. Si risparmierà sia in termini di preoccupazioni che di investimenti a lungo termine.