La famiglia reale Spagnola è a Maiorca, in occasione del celebre evento nautico, la Copa del Rey, che giunge quest’anno alla sua 37 edizione.
Il re Felipe VI parteciperà alla regata nella categoria Swan 50 a bordo dell'”Aifos 500″, imbarcazione di ultima generazione ceduta all’armata da cantieri finlandesi, che ha sostituito la precedente ormai poco performante.
Si tratta dell’occasione perfetta per ritrovare il legame con l’isola, visto che l’attuale famiglia reale spagnola non sembra mantenere con Maiorca lo stesso rapporto che univa invece i precedenti regnanti. Non a caso Juan Carlos si dice essere abbattuto al pensiero di non poter prendere parte alla kermesse per raccomandazione medica. Il popolo maiorchino lamenta un attenuarsi delle relazioni tra la Casa Reale e l’isola, a seguito del passaggio di corona. Insomma, gli isolani vorrebbero che Letizia e Felipe sfruttassero maggiormente la tenuta di Marivent (da oltre un anno aperta al pubblico, ndr).
Un ritorno all’isola, dopo l’evento di Pasqua all’uscita dalla cattedrale che aveva dato da parlare per settimane, in cui la regina si scagliò davanti ai fotografi per impedire che immortalassero la princesa Leonor insieme alla nonna. Un’immagine che non è mai stata chiarita, ma che ha offerto spunti di discussione infiniti, spostando l’attenzione dei media e del popolo sui fatti di Palazzo, piuttosto che sulla questione catalana che tanto scaldava gli spiriti.

A proposito della principessa Leonor, colpisce la scelta della Princesa de Asturias di indossare un modello di Zara Kids da soli 22,95 euro, che ovviamente ha già registrato un tutto esaurito negli store del colosso della moda spagnola.
Dall’altra parte si preparano a una protesta pacifica i sostenitori di esiliati e prigionieri politici, che si danno appuntamento davanti al palazzo dell’Almudaina venerdì 3 agosto, in occasione di un incontro ufficiale tra i reali e le autorità locali.