Come molti di voi già sanno, dal mese di luglio è entrata in vigore una legge sulle locazioni turistiche a Maiorca che prevede un’adeguata licenza per poter affittare le case ai turisti. Una misura che ha come scopo quello di tutelare i residenti che vivono tutto l’anno a Maiorca. Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano online El Pais il 24 aprile 2018, l’offerta delle case vacanze è aumentata del 50% dal 2015 al 2017. Sempre secondo l’articolo, nella capitale, Palma, l’offerta sul mercato è di circa 11.000 posti, di cui solo 645 case dispongono di una licenza. Nei prossimi mesi il Consiglio di Maiorca e il Comune di Palma provvederanno alla zonizzazione del territorio. Per capire meglio come ci si deve comportare e qual è la procedura corretta per avviare un’attività turistica responsabile ci siamo rivolti allo studio di avvocati specializzati, Bufete Frau che ha condiviso con noi una guida informativa sul tema dell’affitto di case vacanze a Maiorca. A seguire le informazioni salienti, per maggiori approfondimenti a riguardo vi consigliamo di rivolgervi allo studio.
1. Identificare il tipo di alloggio in conformità con le normative turistiche. Può essere una casa in un edificio unifamiliare o una casa in un edificio plurifamiliare.
2. Se si tratta di un’abitazione in un edificio plurifamiliare, a meno che non appartenga interamente allo stesso proprietario e lo abbia estinto, sarà soggetto al regime di proprietà orizzontale in conformità con la legge 49/1960, del 21 luglio, proprietà orizzontale.
L’ipotesi di case unifamiliari che condividono il terreno con altre e case unifamiliari o edificio con locali destinati ad altri usi comuni, se sono di proprietà di proprietari diversi saranno anch’esse soggette a proprietà orizzontali.
Nel caso in cui gli Statuti della proprietà consentano l’attività di affitto turistico non sarà necessaria alcun tipo di azione in caso contrario, la comunità dei proprietari deve consentire la commercializzazione turistica, tramite statuti o attraverso l’accordo del consiglio di amministrazione.
3. Tutti colooro interessati ad attività relative a locazioni turistiche a Maiorca dovranno recarsi presso il rispettivo municipio per ottenere un certificato che confermi che la proprietà in questione (a seconda della tipologia) si trova in un’area idonea. Il certificato dovrebbe specificare il tipo di commercializzazione che può essere realizzato: solo due mesi (modalità di alloggio principale) o per tutto l’anno.
Se si desidera affittare la casa principale (due mesi) bisogna ottenere un certificato di registrazione. Devono essere interi mesi e si deve indicare in che mesi si ha intenzione di affittare. La comunicazione dei cambiamenti relativi ai mesi di affitto deve essere fatta nel mese di gennaio.
4. In caso di permesso che includa entrambe le modalità (ovvero affitto di due mesi o l’intero anno), si dovrà scegliere quale esercitare.
5. Confermare che la casa soddisfa gli altri requisiti richiesti (una serie di documenti specifici come per esempio la cedula di abitabilità, il certificato energetico con qualifica F per gli edifici di costruzione anteriore al 31 dicembre 2007 o D per gli edifici successivi a questa data).
6. Recarsi al Consorcio Bolsa de Plazas (calle de Montenegro, 5, Palma) per acquistare i posti turistici (bisogna attenersi al numero totale di posti determinato dal certificato di abitabilità)
7. È necessario presentare alla Direzione Generale del Turismo la dichiarazione responsabile dell’avvio dell’attività (DRIAT) debitamente compilata e firmata insieme alla rispettiva documentazione, a seconda che si tratti di abitazione in edificio unifamiliare, plurifamiliare o ETV60 (abitazione in un edificio unifamiliare o plurifamiliare in modalità «Comercialización de vivienda principal»). Qui tutte le info relative alla documentazione da allegare.
8. Attenzione! Va ricordato che la presentazione del DRIAT senza soddisfare i requisiti e / o senza la suddetta documentazione può essere oggetto di sanzione.
9. Ricorda che, oltre a quanto detto sopra, durante l’esercizio dell’attività si devono soddisfare una serie di requisiti. Per citarne qualcuno, la casa deve disporre di un’assicurazione in vigore con i termini di legge. Oppure devono essere soddisfatti tutti i requisiti normativi relativi all’attività aziendale, alla legislazione sul lavoro, se è stato assunto del personale, ed essere in regola a livello tributario.
10. Ricorda che la commercializzazione turistica in edifici plurifamiliari, in case soggette a proprietà orizzontali o in case commercializzate secondo le modalità dell’abitazione principale, è per un periodo massimo di cinque anni, rinnovabili (a condizione che si continuino a soddisfare tutti i requisiti normativi in vigore alla fine del periodo e previo riacquisto provvisorio dei posti turistici).
Nota: questo documento è una nota informativa senza valore legale. In caso di discrepanze tra il presente documento e la normativa, a fare fede è la normativa. Per maggiori informazioni vi preghiamo di rivolgervi ad un consulente esperto in materia.