Home AGENDA MAIORCA Natale a Maiorca. Luci, colori e canti tipici del Mediterraeo

Natale a Maiorca. Luci, colori e canti tipici del Mediterraeo

Scopri tutte le tradizioni culturali, gli eventi e la cucina tipica del Natale a Maiorca. Tutto il fascino dell'isola illuminata e fuori stagione.

0
Natale a Maiorca
Natale a Maiorca

Finalmente è arrivato il giorno più atteso dell’anno, e per chi si trovasse a trascorrere il Natale a Maiorca ecco alcune attrazioni da non perdere per scoprire le tradizioni natalizie dell’isola tra storia, cultura, gastronomia.

Che siate religiosi o meno, un evento molto interessante è la tradizionale messa di mezzanotte del 24 diciembre, dove è possibile assistere al Cant de la Sibila, un emozionante canto di origine medioevale dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO nel 2010.
Il testo in latino è stato poi adattato in catalano nel XIII secolo e preannunzia l’arrivo del Redentore. La particolarità di questo canto è che di solito viene cantato da un bambino o una bambina con abiti in perfetto stile medioevale. Un momento suggestivo di autentica emozione.

Questo canto di origine antichissima, al giorno d’oggi si preserva solo ad Alghero (Sardegna) e a Maiorca. A Palma, la messa di mezzanotte più suggestiva a cui partecipare è quella della Cattedrale, per chi invece volesse uscire dalla capitale, è l’occasione perfetta per recarsi al Santuari de Lluc, protagonista è il coro dei bambini noto come Els blauets de Lluc che, con le loro straordinarie voci, arricchiscono questa notte piena di sentimento e buoni propositi.

El Born illuminato - Palma
El Born illuminato – Palma

Ma le tradizioni non si fermano qui. Trascorrere il Natale a Maiorca significa respirare aria di festa in ogni angolo. Vi colpiranno le vie illuminate della storica città di Palma. Perdetevi tra le viuzze strette del casco antiguo alla scoperta dei tanti presepi dell’isola che da dicembre a gennaio sono esposti presso chiese, conventi e centri culturali. Tra i più famosi quello del Ayuntament a Plaça de Cort.

Luminarie natalizie a Palma
Luminarie natalizie a Palma

Non manca di certo la gastronomia natalizia. Il Natale a Maiorca regala esperienze indimenticabili anche dal punto di vista culinario. Si possono assaggiare ottimi prodotti locali, come il torrone artigianale oppure l’ensaïmada de mazapán, anch’essa ripiena di torrone. Ma oltre ai dolci, le tavole natalizie vengono imbandite con un menu di piatti tradizionali, quali la sopa rellena, pasta grande con ripieno di carne di maiale. Sempre a proposito di maiale non può mancare la classica porcella: un maialino da latte cucinato al forno con verdure, che a Maiorca rappresenta la portata fondamentale del pranzo di Natale.

Per gli amanti dei marcatini, tappa obbligata La Rambla e Plaza Major, dove trovare prodotti di artigianato locale tipici della stagione invernale. Infine, per vivere tutta l’autenticità del Natale a Maiorca, non può mancare un giro ai mercati di Palma (Mercat de l’Olivar e Mercat de Santa Catalina).

Per maggiori informazioni:

catedraldemallorca.info, lluc.net, infomallorca.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here