La Nit de L’Art è il consueto appuntamento annuale che si svolge a Palma di Maiorca, il penultimo sabato del mese di settembre. Amanti dell’arte e curiosi, si ritrovano in città per scoprire ed assaporare l’arte in tutte le sue forme. Basta perdersi per le viuzze del centro storico per rendersi conto di come l’atmosfera cambi durante la Nit de L’art. Si respira arte ovunque: gallerie aperte fino a tarda notte, negozi che per l’occasione organizzano performance e mostre d’arte contemporanea.
Quest’anno abbiamo scelto di seguire l’evento di Abbacino, un marchio maiorchino di borse ed accessori che ha un punto vendita proprio nel cuore di Palma, in Plaça del Mercat 7 di fronte il bar Alaska.Abbacino partecipa all’iniziativa culturale della Nit de l’Art 2019 attraverso la collaborazione con Nívola Uyá, illustratrice valenziana e artista visiva che vive a Maiorca dall 2006. L’artista eseguirà un intervento artistico su una tela nella vetrina del negozio di Palma, tra le 20:00 e le 22:00. Nel contesto della Nit de l’Art, Nívola Uyá lavorerà dal vivo con lo scopo di godere della creazione e trasmettere la gioia e la passione che invade artisti e designer quando creano qualcosa di unico.
“Con questa azione dal vivo, Abbacino vuole sostenere la sperimentazione estetica e creativa in uno spazio non convenzionale e innamorarsi del processo creativo e del pezzo finale”, ci ha raccontato Sebastià Vadell, direttore artistico di Abbacino, che abbiamo raggiunto nel suo ufficio creativo a Petra, una deliziosa cittadina situata nel cuore dell’isola.
È proprio in questo fascinoso luogo che nascono le creative collezioni di Abbacino. Fate un salto all’evento della Nit De L’Art per scoprire la nuova collezione autunno-inverno Meraki che rende un piccolo e simbolico omaggio alle donne che hanno lasciato il loro segno creativo nel mondo e si fanno strada nell’arte.
Meraki è una parola che deriva dal greco e significa “fare qualcosa con amore e creatività, mettendoci dentro l’anima”. È una delle poche parole che non ha traduzione o sinonimo in un’altra lingua. #abbacinomeraki desidera trasmettere l’amore per i dettagli e le cose fatte bene e con amore e risvegliare la connessione con la nostra parte più creativa.
Attenzione: in esclusiva per i nostri lettori un’offerta incredibile! Presentando uno screenshot dell’immagine sottostante si ha diritto a ricevere uno sconto del 10% per persona su una borsa della collezione Meraki.

Di più sull’artista Nívola Uyá: Illustratrice e artista visiva, laureata in Scienze Ambientali. È appassionata di illustrazione e natura e, dal suo studio rurale ai piedi della Sierra Tramuntana, realizza illustrazioni per campagne, audiovisivi, libri, arte dal vivo, mostre e affreschi. Oltre ai seminari in Spagna, Nívola gira in tutto il mondo: Messico, New York, Gambia o Dublino sono alcune delle destinazioni dell’artista. Vanta la pubblicazione di una ventina di libri illustrati a cui sono stati assegnati vari premi, come per esempio il Silver Moonbeam Best Illustrator 2013, l’International Latino Book Award per il miglior album illustrato in spagnolo 2015 e l’UNESCO Reading Chair Selection 2017.http://www.nivolauya.com