Pinchos è una parola da conoscere quando si viaggia per la Spagna, perchè potrebbe rivelarsi utile e risolutrice in momenti chiave, come soddisfare il bisogno di nutrirsi.
I Pinchos sono simpatiche fette di pane della dimensione di un palmo di mano con sopra ogni genere alimentare possibile e immaginabile.
La prima cosa interessante in un Pincho di qualità, è che sfida le leggi della fisica, sviluppandosi verso l’alto in modo inaspettato.
Questo sua caratteristica strutturale, pone il pincho in antitesi con quella che è l’idea comune della proporzione pane/companatico.
Il pincho la stravolge completamente!
Il pincho straborda di insalata russa, oppure ospita una salsiccia, o una crocchetta di patate, una fetta di frittata o di formaggio con marmellata.
Insomma, il pincho va conosciuto, per imparare a distinguere la qualità e la quantità, così da scegliere con consapevolezza il posto migliore dove mangiare!
A Palma di Maiorca, soprattutto nel Casco Antiguo, il martedì, giorno della Ruta Martiana, è possibile trovare numerosi locali che promovono la formula pincho + zurito, 2 euro.
Uno zurito sarebbe un bicchiere piccolo, che può essere di vino bianco, rosso o birra, a scelta.
Ah! il nome pincho deriva dal ruolo stuzzicadente, l’eroe che tenta di tenere unito al pane tutto il resto, infilzandolo, pinchando appunto.

Elenco di consigli da seguire:
- Modalità di presentazione dei Pinchos: l’occhio vuole la sua parte, e soprattutto l’occhio può rivelare il tempo di permanenza di un pincho in un vassoio
2. Frequenza di rifornimento della barra (bancone): se non fanno in tempo a mettere un piatto con nuovi pinchos, che questi si esauriscono, la freschezza dovrebbe essere assicurata
3. Varietà dell’offertà: soprattutto se si decide che questa modalità di nutrimento sarà la propria cena, non è male scegliere un posto in cui ci siano diverse tipologie di pinchos
4. Creatività: esistono infinite combinazioni per fare pinchos, ed è possibile trovarne di sorprendenti
5. Locali: ovvero radicati sul territorio nella scelta delle materie prime. Per quanto sia sempre più di moda mangiare fusion e via dicendo, se siete a Maiorca, ha molto più senso un pincho con sobrasada che uno con frutto della passione.
A Palma si incontrano tantissimi locali caratteristici dove approfittare di questa formula: per chi vuole vivere le abitudini locali, vale la pena spendere due euro e fare un pincho+zurito!